Come organizzo le pulizie di casa?

Che l’organizzazione delle pulizie di casa sia un mio tarlo si sa…ma questa volta ho trovato un pretesto per poterne parlare anche qui. La mia amica “virtuale” Terry Prodan del canale YouTube ” Un caffè al volo“, mi ha nominato per rispondere al tag “organizzazione e pulizia della casa”. Premettendo che guardo a Terry con tanta ammirazione per la sua intraprendenza e un po’ di voglia di seguire il suo stesso percorso, vi consiglio di dare un’occhiata al suo canale, se siete interessati all’argomento gestione casa, per non parlare della sua simpatia e piacevolezza.
Per farvi digerire la pillola di futuri e numerosi post riguardo alla pulizia della casa, cominciamo col rispondere alle 11 domande di questo tag:
1) Come ti organizzi per le pulizie?
Dopo anni di rodaggio e di diversi sistemi, mi sembra finalmente di aver trovato il mio equilibrio:
consiste nel dividere le pulizie di casa giornalmente. La mattina prima di andare a lavorare riesco a ritagliarmi circa 40/45 minuti, facendo qualche sacrificio sulla sveglia. Nello specifico ogni giorno pulisco 1 o 2 zone della casa in base alla grandezza, i bagni vengono fatti bene una volta e ripassati al volo almeno altre due. Questa suddivisione vale dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica tengo solo qualche lavoretto straordinario che vi spiegherò meglio in un post dedicato solamente alle mie pulizie.
2) Da quale stanza inizi o preferisci iniziare?
Sempre dalla camera matrimoniale ( cioè la mia), perché è la più veloce e di solito anche la più pulita.
3) Usi prodotti ecologici?
Prima non ne usavo, ora mi sto abituando sempre più ad utilizzare prevalentemente aceto, bicarbonato o al limite alcol denaturato, anche se qualcuno di quelli comprati classici l’ho mantenuto lo diluisco e ne faccio più confezioni. Faccio dei miscugli che metto in spruzzini e devo dire che non trovo differenza rispetto a quando utilizzavo esclusivamente prodotti chimici (farò comunque un post dove spiegherò le mie pozioni magiche). Sono convinta che con i pannetti in microfibra e la costanza nella pulizia non ci sia assolutamente bisogno di inquinare i mari e l’ambiente.
4) Usi un prodotto per ogni superficie o multiuso?
Come sgrassante in cucina sicuramente una soluzione di acqua e bicarbonato, anche se lo grassatore chanteclair non manca mai però lo uso prevalentemente per pretrattate il bucato. Come multiuso, per tutte le superfici, utilizzo una soluzione di acqua e aceto di mele e per i vetri faccio ammoniaca e alcol. Ammetto che ogni tanto mi lascio prendere da qualche promozione al supermercato e vuoi perché è nuovo vuoi perché è al 50% mi lascio tentare: devo dire che i prodotti Winni’s sono cari ma buoni.
5)Usi tutti i giorni l’aspirapolvere?
No, la uso due volte alla settimana. Non ho animali in casa e tutte le mattine nella stanza che faccio passo il mop per raccogliere la polvere.
6) Per i pavimenti usi il moccio o il panno?
Uso una scopa spray mop che ha un panno in microfibra che si attacca e un spruzzino posizionato sopra (non so dirvi né la marca né il nome acquistata da Kasanova)
Mi trovo abbastanza bene, ma è mia intenzione acquistare al più presto una scopa a vapore, proprio per evitare qualsiasi detersivo.
7) Ogni quanto cambi le lenzuola:
Devo differenziare l’inverno dall’estate per due ragioni, primo d’estate si suda di più secondo le lenzuola asciugano in un attimo, quindi d’estate tutte le settimane mentre d’inverno ogni 10/15 giorni
8) Cosa usi per sgrassare le pentole unte?
Metto un po’ d’acqua e detersivo per i piatti nella pentola e la metto sul fuoco basso, poi spengo e lascio così raffreddare. Dopo si puliscono in un attimo.
9) Fai la spesa giornaliera, settimanale o mensile?
Giornaliera no, mi gestisco con la spesa settimanale in base ad una programmazione di menù e lista della spesa (spiegherò a breve nel blog)
10)Per la pulizia degli armadi che prodotti usi?
Acqua e aceto, stracetto in microfibra, poi asciugo con panno asciutto (2 volte all’anno)
11) Per la cucina hai un menù settimanale o vai a seconda di quello che hai nel frigo/freezer?
Settimanale ( a breve la spiegazione)
L’ultimo punto sarebbe stato riferito a chi taggo, ma ovviamente farei fatica a dire qualche nome, prossimamente, se mi troverete su YouTube mi ricorderò di farlo.