Ikigai

Ma che cavolo di ricetta è?

Mi è venuta voglia di condividere con voi una scoperta che ho fatto da poco. Mi sono imbattuta in un libro che si intitola “Ikigai” scritto da una scrittrice tedesca. Lo ha scritto per spiegare cosa si intende con questo termine giapponese.

L’Ikigai è quel qualcosa che conferisce senso alla vita, quella cosa, per intenderci, per cui vale la pena alzarsi alla mattina. Qualcosa che rende la nostra vita significativa non solo per noi ma anche per gli altri. La traduzione letterale  in italiano “ragion d’essere” è comunque  molto limitativa e non rende appieno il vero significato del termine che è molto di più.

Infatti non è una ricetta ma un ingrediente!

La cosa che mi ha incuriosita è che il proprio IKIGAI si trova all’incrocio tra:

  • la passione (quello che ami fare e in cui sei bravo)
  • la missione ( quello di cui il mondo ha bisogno e che ami)
  • la vocazione ( quello per cui ti pagano e di cui il mondo ha bisogno)
  • la professione (quello in cui sei bravo e per cui ti pagano)

Se sei bravo ad individuare cosa sta nel mezzo hai scoperto il vero senso della tua vita.

Credo che non sia per niente facile individuarlo ma sono più che convinta che ognuno di noi ce l’abbia.

Ma tu ce l’hai l’ingrediente?

Dopo la lettura mi sono lambiccata il cervello per giorni cercando di incastrare le innumerevoli possibilità che immaginavo nella mia vita, sembrava un po’ come quando cercavo di incastrare il cubo di Rubik (non sono mai stata brava infatti!!!) poi, ho cominciato a ridimensionare il tutto. Semplicemente credo che il mio Ikigai si trovi all’intersezione tra ciò che so fare e ciò che amo fare.

Ho cominciato a fermarmi ogni tanto nell’arco della giornata e chiedermi “Perchè sto facendo questo?” , è un po’ stressante ma credo che serva a capire quali sono le cose che facciamo e ci fanno veramente stare bene. Il passo poi sarà più facile per fare qualche piccolo spostamento nel proprio stile di vita per conferire maggiore significato a quello che si fa.

Nel mio immaginario vorrei averlo trovato in questo blog e cioè nel poter condividere la mia passione per cucinare.

Sento però che potrei dare molto di più della semplice cucina, ma sono sincera, devo bene capirlo ancora anch’io,  la strada è quella giusta ma è ancora lunga; l’importante è camminare nella direzione giusta

Come dicono i saggi però non è importante il traguardo finale quanto il percorso che si compie per arrivarvi e io spero di poterlo fare insieme a Voi.

Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo.
Pablo Picasso
Allora Vi faccio un regalo, una nuova ricetta:Crostata ricotta e gocce di cioccolato

 

 

 

 

 

 

 

Maria Carla Libè

Add Your Comment