• Home
  • Cheesecake
  • Budino di ricotta al forno con cioccolato bianco e limone

Budino di ricotta al forno con cioccolato bianco e limone
uUn dessert senza glutine da gustare in leggerezza

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

3 UOVA INTERE tuorli lavorati con lo zucchero e albumi montati a parte
300 gr RICOTTA VACCINA
100 gr ZUCCHERO
1 ( buccia e succo ) LIMONE
200 gr CIOCCOLATO BIANCO 100 gr inseriti nell'impasto e 100 gr da colare sopra
100 gr FECOLA DI PATATE
qualche goccia AROMA DI VANIGLIA

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

L'acidulo del limone stà d'incanto con la dolcezza vellutata del cioccolato bianco, uno morza l'altro, e questa è la loro forza

Ingredients

Directions

Share

Questo Budino di ricotta al forno con cioccolato bianco e limone è un altro esempio di preparazione priva di glutine.

Cioccolato bianco e limone?!?!

Com’è nata questa ricetta? Sono dal formaggiaio per acquistare i formaggi e come al solito mi lascio convincere per acquistare una ricotta intera; visto che così è sottovuoto e non mi obbliga a consumarla appena arrivo a casa o almeno in giornata. Intanto la compro, penso, e poi studierò cosa farci…magari anche i tortelli. Arrivata a casa la voglia di fare i tortelli se n’è già andata e comincio a spulciare qualche immagine su internet di dolci o torte con la ricotta. Se la apro ( e lo dovevo fare per le crepe di castagne!!!) poi la devo consumare tutta e urge trovare una soluzione. La fotografia di una torta piuttosto cremosa coglie la mia attenzione;

si tratta di una torta di ricotta quindi vado a fondo nella spiegazione.

Quando ho letto che tra gli ingredienti aveva sia il cioccolato bianco che il limone sono rimasta piuttosto indecisa sull’idea di farla. Sinceramente non vedevo troppo bene l’abbinamento (sono sempre andata fiera del mio gusto negli abbianamenti); ma questa volta mi sono dovuta ricredere perchè è stata una piacevolissima sorpresa.

L’acidulo del limone stà d’incanto con la dolcezza vellutata del cioccolato bianco, uno morza l’altro, e questa è la loro forza.

Ovviamente dalla ricetta a cui mi sono ispirata ho dovuto, come d’abitudine, fare le mie varianti ma l’abbinamento l’avevo lasciato ed è stato vincente.

(Visited 122 times, 1 visits today)

Steps

1
Done

Prendere il limone non trattato, lavarlo bene, e ricavarne tutta la buccia con una grattugia, poi spremerne il succo.

2
Done

Separare i tuorli dagli albumi. Questi ultimi montarli a neve fermissima con le fruste, aggiungendo un pizzico di sale. Mentre ai tuorli aggiungere lo zucchero e lavorarli finché diventano bianchi, spumosi e soffici. Aggiungere l'aroma di vaniglia e la ricotta e lavorare ancora finché il composto risulterà liscio e ben amalgamato senza grumi (l'importante per ottenere ciò è setacciare la ricotta cioè passarla in un colino a maglie non troppo strette). Infine incorporare prima il limone, succo e buccia e poi delicatamente anche gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.

3
Done

Prendere 100 grammi di cioccolato bianco e tritarli a coltello a pezzetti e aggiungerli molto delicatamente al composto.

4
Done

Imburrare e infarinare uno stampo cerniera da 22 cm di diametro. Versarvi tutto il composto e livellarlo bene. Infornare a 170° per 25/30 minuti. Quando la torta sarà ben compatta e dorata, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Quando è ben raffreddata, far fondere al microonde o in un pentolino gli altri 100 gr di cioccolato bianco e versarli sulla superficie della torta che avrà miracolosamente formato in cottura i bordi per sostenerlo. Adornate la superficie con qualche scorzetta di limone e servite questa delizia.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Crepes di castagne ripiene di scarola glassate al taleggio
Torta di rose con pasta madre mele uvetta e cannella
next
Torta di rose mele uvetta e cannella
previous
Crepes di castagne ripiene di scarola glassate al taleggio
Torta di rose con pasta madre mele uvetta e cannella
next
Torta di rose mele uvetta e cannella

Add Your Comment