Ingredients
-
400 gr salmone affettato sottile
-
400 gr verdure a julienne mistezucchina, finocchio, peperone, cipollotto, sedano...
-
qb olio
-
qb sale nero delle Hawaii
Directions
Un bel carpaccio di salmone scottato su verdure croccanti è quello che ci vuole per questa estate così calda.
Semplicissimo da preparare e da mangiare appena tiepido: una cottura velocissima, quanto basta per eliminare la carica microbica ma senza alterare tutti i valori nutritivi del pesce e delle verdure.
Un tocco finale con il sale nero delle Hawaii che è una particolare varietà di sale marino dal sapore amarognolo e dal profumo lievemente affumicato. Il colore scuro di questo ingrediente è dovuto alla sua particolare composizione: esso viene lavorato infatti insieme alla cenere vulcanica e viene talvolta arricchito con il carbone vegetale. Permette di realizzare ricette che non siano soltanto buone e salutari ma anche belle ed esteticamente invitanti.
Steps
1
Done
|
PROCEDIMENTOTagliare tutte le verdure a julienne con l'apposito attrezzo. Saltarle in padella velocemente con due cucchiai d'olio extra vergine e salarle a fine cottura (dopo 6/7 minuti). Distribuirle su di un piatto e appoggiarvi il carpaccio di salmone cosparso di sale nero delle Hawaii. Passare il piatto sotto il grillo del forno per cinque minuti facendo attenzione a non bruciare il salmone deve diventare di un colore rosa delicato. A piacere aggiungere alla fine un giro di olio extra vergine. |