• Home
  • Il maiale
  • Filetto di maiale con prugne e castagne sfumato al Nocino

Filetto di maiale con prugne e castagne sfumato al Nocino

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
600 gr MAIALE FILETTO
250 gr PRUGNE SECCHE una confezione con le prugne secche intere
200 gr CASTAGNE PELATE una confezione pelate e cotte al vapore
1 cucchiaio FARINA per infarinare il filetto
2 cucchiai OLIO
150 ml NOCINO
1 cucchiaino DADO VEGETALE
qb SALE E PEPE
PER LA MARINATURA
200 ml NOCINO
1 manciata AROMI MISTI rosmarino, alloro, ginepro, salvia, timo
1 cucchiaio OLIO

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ingredients

  • PER LA MARINATURA

Directions

Share

Il Filetto di maiale con prugne e castagne sfumato al Nocino è una ricetta sicuramente particolare, dal gusto unico e interessante.

Com’è nata?

Era da un po’ che cercavo un’idea per utilizzare le svariate bottiglie di nocino che ho in casa.

E’ sempre stata una tradizione nella mia famiglia cogliere le noci, prima del giorno di San Giovanni, e preparare un liquore a base di noci chiamato appunto Nocino.

Mia nonna prima e mia madre poi hanno mantenuto questa tradizione facendomene dono regolarmente, peccato però, che difficilmente noi beviamo digestivi in casa. Nasce quindi l’esigenza di inventarmi un modo alternativo per utilizzarlo.

Avevo già cucinato il filetto di maiale così ma senza l’utilizzo del nocino e dipersè mi era piaciuta tanto. Ecco che  mi è balenata l’idea di sfumare il filetto appunto con il nocino. Vi dirò che questo liquore ha dato un tocco di personalità al piatto donando una nota dolcemente amara che mi è piaciuta molto.


In poche parole

Io ho marinato il filetto per un paio d’ore proprio nel nocino con l’aggiunta di un po’ d’olio e di erbette miste. Poi l’ho asciugato bene e infarinato per poi cuocerlo in padella con un filo d’olio. Ho sfumato con una dosa generosa di nocino ( non quello della marinata che deve essere necessariamente buttato). Aggiunto le prugne secche intere con il nocciolo ( l’ho provata anche con le denocciolate ma tendono a disfarsi); e le castagne pelate e coste al vapore ( prendo la confezione  già pronte così all’esselunga e le trovo strepitosamente saporite). Aggiunta un po’ d’acqua per alleggerire e di dado vegetale per insaporire. Laciato cuocere una decina di minuti coperto e il piatto è deliziosamente pronto.

Ma ecco ingredienti e passaggi nei dettagli

(Visited 134 times, 3 visits today)

Steps

1
Done

MARINATURA

Tagliare il filetto a fette di due centimetri e metterlo in marinatura (composta da 200 ml di nocino un po' di aromi misti e un giro d'olio) in un sacchetto sigillato tipo Ikea, per almeno un paio d'ore nel frigorifero.

2
Done

COTTURA

Togliere il filetto dalla marinatura e buttatela, asciugate le fette di filetto e infarinatele, scrollandole bene dalla farina in eccesso. Mettetele in padella con un filo d'olio facendole ben scottare da una parte e dall'altra sfumando con i 150 ml di nocino. Aggiungete tutte le prugne e tutte le castagne e un bel bicchiere d'acqua (150/200 ml ). Insaporite con il dado lasciate cuocere un 10 minuti coperto. Controllate che il sughtto si sia un po' rappreso e assomigli di più ad una salsina, assaggiatelo e aggiustate di sale e pepe.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Pizza con lievito madre 72 ore di lievitazione
next
Torta Tiramisù con pepite al caffè
previous
Pizza con lievito madre 72 ore di lievitazione
next
Torta Tiramisù con pepite al caffè

Add Your Comment