Frisella integrale con pomodorini mozzarella capperi e olive

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
4 friselle
500 gr pomodorini ciliegini
una manciata capperi sotto sale
una trentina olive taggiasche sott'olio
qb olio e sale
200 gr mozzarella
qb basilico

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ingredients

Directions

Share

La frisella integrale con pomodorini mozzarella capperi e olive è stata la mia scoperta dell’estate: fresca, saporita, colorata e anche equilibrata a livello nutrizionale, perfetta quindi per questi momenti caldi.

Purtroppo ci si deve accontentare di acquistare le friselle nei supermercati, io le ho prese all’Esselunga;  le originale pugliesi sono effettivamente un’ altra cosa: se qualcuno ha la fortuna di potersene approvvigionare là sarebbe la cosa migliore.

La frisella per chi non la conoscesse è una specialità pugliese, è un prodotto da forno simile ad una fetta di pane duro, tagliata a metà in senso orizzontale e cotto due volte nel forno, cioè biscottata, a forma di ciambella con un buco al centro.

Il mio consiglio è di sceglierle piuttosto larghe invece che spesse in quanto sono particolarmente dure, infatti a questo proposito bisogna ricordarsi di bagnarle con acqua corrente per farle ammorbidire. Il tempo necessario dipende molto da fresella a fresella, se non sono particolarmente spesse basterà passarle sotto l’acqua del rubinetto qualche secondo per vederle ammorbidire e appoggiarle su di un piatto. A questo punto non resterà che farcirle con quello che si vuole, io ho preferito un abbinamento propriamente estivo: pomodorini, mozzarella e olive. Ma la fantasia qui è d’obbligo e anche  tonno, capperi e origano o ancora avocado e salmone affumicato vanno benissimo.

(Visited 139 times, 1 visits today)

Steps

1
Done

PREPARARE LE FRESELLE

Inumidire le crespelle con acqua corrente fredda qualche secondo dopodiché appoggiarle su un piatto da portata e attendere qualche minuto prima di farcirle per valutarne la giusta consistenza

2
Done

FARCIRE LE FRESELLE

Preparare i pomodorini tagliati in quattro in una ciotola e condirli con olio e sale. Aggiungere i capperi sciacquati e strizzati e le olive. Mescolare il tutto e farcire con il composto le freselle, aggiungendo poi la mozzarella tagliata a cubetti. Ancora un giro di olio extra vergine per completare il piatto e decorare con foglie di basilico.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Tagliatelle fresche gamberi fiori di zucca e zafferano
next
Carpaccio di salmone scottato su verdure croccanti
previous
Tagliatelle fresche gamberi fiori di zucca e zafferano
next
Carpaccio di salmone scottato su verdure croccanti

Add Your Comment