Gelato al cioccolato privo di zuccheri e latte

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
2 BANANE MATURE
2 cucchiaini CACAO CRUDO

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ingredients

Directions

Share

Gelato al cioccolato privo di zuccheri e latte, certo che si può fare ottenendo un gelato con due soli ingredienti il più naturale che ci sia.

Due soli ingredienti:

Banana: un frutto quasi proibito, che spesso abbiamo rinunciato a mangiare perchè troppo calorico. E’ vero ha un indice glicemico alto ma essendo costituito per il 75% da acqua il suo carico glicemico si abbassa notevolmente. E’ una miniera di vitamine e sali minerali: calcio fosforo ferro e potassio. Non dimentichiamo che ha una buccia spessa che lo protegge bene dalle contaminazioni e quindi perché non mangiarlo????

Cacao crudo: La polvere di cacao crudo è fatta da fagioli di cacao non tostati. Si dice che viene fatta a freddo poiché la temperatura di lavorazione viene portata al massimo a 42 gradi. Il processo mantiene gli enzimi attivi nel cacao e rimuove il grasso (burro di cacao). Il cacao sembra uguale ma non lo è. La polvere di cacao cotta è il cacao grezzo che è stato arrostito a temperature elevate. La tostatura cambia la struttura molecolare del fagiolo di cacao; si riduce così il contenuto enzimatico e il valore nutrizionale complessivo è più basso. Scegliete sempre il cacao crudo se potete.


Quindi con questi due ingredienti, raffreddati e frullati si ottiene un gelato dalla cremosità eccezionale e  con un gusto dolce tutto naturale.

Provate e rimmarrete stupiti dalla semplicità e dal sapore di un gelato veramente artigianale.

Steps

1
Done

CONGELARE LE BANANE

Semplicemente fare a fette le banane e metterle in un sacchetto per freezer e posizionarle nel congelatore fino a completo congelamento (circa 4 ore)

2
Done

FRULLARE LE BANANE CONGELATE

Togliete le banane a fette dal freezer e mettetele in un mixer aggiungendo i due cucchiaini di cacao crudo, io ho usato il Bimby ma vi assicuro che si può fare con qualsiasi mixer, che abbia un minimo di potenza e capacità. Frullare per un minuto alla massima velocità. Otterete così un gelato cremoso e delizioso, dolce ma non stucchevole.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Orecchiette integrali datterini e stracciatella
Waffle di grano saraceno e zucchine con robiola e salmone
next
Waffle di grano saraceno e zucchine con robiola e salmone
previous
Orecchiette integrali datterini e stracciatella
Waffle di grano saraceno e zucchine con robiola e salmone
next
Waffle di grano saraceno e zucchine con robiola e salmone

Add Your Comment