Gnocchi di piselli con crema di prosciutto

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
PER I GNOCCHI
800 gr PATATE DA GNOCCHI
200 gr PISELLI SURGELATI
200 gr FARINA
PER CONDIRE
100 gr PROSCIUTTO COTTO
160 ml BESCIAMELLA
50 gr GRANA PADANO GRATTUGGIATO

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Abbi cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere

Ingredients

  • PER I GNOCCHI

  • PER CONDIRE

Directions

Share

I gnocchi di piselli con crema di prosciutto non sono prettamente di piselli ma con anche le patate, per mantenerne la consistenza.

Non ho voluto esagerare con la percentuale di piselli per paura che fossero schifati da mio figlio o mio marito.

E’ un gnocco particolarmente delicato e si sposa molto bene con la crema di prosciutto con cui l’ho condito.

Piselli

Il pisello è un legume che adoro, dolce e delicato al tempo stesso. Ha proprietà nutritive numerose contenendo, infatti, circa l’80% di acqua, proteine vegetali, carboidrati, fibre, vitamine  e sali minerali;  tra cui potassio, fosforo, zinco, magnesio, ferro e calcio. Tra le proprietà salutari dei piselli sono da segnalare quelle che riguardano l’apparato cardiocircolatorio con la la vitamina C, la B6 e l’acido folico. Nei piselli è, inoltre, presente un’alta percentuale di clorofilla che stimola il sistema immunitario. Anche se sono dolci sono perfetti anche per i diabetici stabilizzando la glicemia e grazie ai fitoestrogeni ideali nel periodo della menopausa;  ottimi per l’intestino avendo una buona percentuale di fibre e avendo poco amidi utili anche al sistema digestivo. Io, una sfilza di proprietà benefiche così come per il pisello, credetemi, poche volte, l’ho incontrato.  Sottolineando il fatto che non ha effetti collaterali.


Vi dò una dritta interessantissima per preparare i gnocchi, che ho imparato solo ultimamente.  Dopo aver cotte le patate, invece di ustionarvi le dita pelandole, dividetele a metà, e così con la buccia, mettetele nello schiacciapatate. La buccia rimarrà attaccata allo schiacciapatate e velocizzerà il tutto. Guardate bene le immagini sotto che ve lo mostro.

(Visited 116 times, 2 visits today)

Steps

1
Done

PREPARAZIONE DEI GNOCCHI

Cuocere le patate con la pentola a pressione. Per 800 gr di patate con la buccia cuocere 12 minuti circa. Al termine estrarre le patate e ancora bollenti tagliarle a metà senza pelarle. Metterne una metà nello schiacciapatate e premere, da una parte uscirà la patata schiacciata e la buccia rimarrà attaccata all'attrezzo PERFETTO!!! Lasciare un po intiepidire la polpa delle patate e nel frattempo cuocere i piselli. I miei erano congelati e li ho semplicemente messi un un padellino senz'acqua con il coperchio e cotti 10 minuti. Poi li ho frullati e aggiunti alle patate schiacciate.
Lavorare il tutto aggiungendo il sale e impastando con la farina. Formare una palla che lascerete riposare una mezzora coperta con un canovaccio. Passata la mezzora fare le bisce, sempre aiutandovi con eventuale altra farina, e tagliarle a tocchetti di due o tre centimetri.

2
Done

PREPARAZIONE CREMA AL PROSCIUTTO

Per la crema di prosciutto ho fatto una besciamella con latte burro e farina. Ho messo una noce di burro in un pentolino sul fuoco e l'ho lavorata con un cucchiaio di farina creando una mini polentina, ho aggiunto 150 ml di latte caldo continuando a girare sul fuoco, finché si è addensata al bollore. Quando la besciamella è stata pronta ho aggiunto il prosciutto a cubetti e con il minipimer ad immersione ho frullato il tutto.

3
Done

IMPIATTAMENTO

Ora non rimane che cuocere i gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolarli quando vengono a galla condendoli con la crema di prosciutto e una generosa spolverata di grana. Buon appetito!!

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Torta di rose con pasta madre e gocce di cioccolato
previous
Torta di rose con pasta madre e gocce di cioccolato
Focaccia alta con pasta madre
next
Focaccia alta con pasta madre
Torta di rose con pasta madre e gocce di cioccolato
previous
Torta di rose con pasta madre e gocce di cioccolato
Focaccia alta con pasta madre
next
Focaccia alta con pasta madre

Add Your Comment