Insalata tiepida di calamari asparagi e patate rosse

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

500 gr ASPARAGI
500 gr pulito CALAMARI
500 GR PATATE
2 cucchiai OLIO EVO
qb SALE E PEPE
1 spicchio AGLIO
qb per sfumare VINO BIANCO

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Insalata tiepida di calamari asparagi e patate rosse,

un’idea fresca e deliziosa per consumare pesce, il calamaro e i suoi omega 3 e un ortaggio strepitoso di stagione come l’asparago con mille proprietà.

La proteina

Il calamaro offre il vantaggio di essere povero di grassi saturi.  Inoltre è una fonte di omega 3, di proteine di qualità elevata, di vitamine del gruppo B e di zinco , di fosforo, di rame  e di selenio.

I carboidrati

Ho utilizzato la patatina piccola rossa francese a pasta gialla. Una patata allegra dalla buccia colorata, con una qualità molto elevata. . Molto saporita, fondente in bocca. Si può mangiare anche con la buccia che è molto sottile (io la mangio sempre con la buccia di qualsiasi patata si tratti). Una delle migliori varietà in assoluto.

Fibre e vitamine

Le proprietà tradizionalmente più riconosciute agli asparagi sono quelle diuretiche, seguite da quelle antiossidanti. Questa pianta però contiene molte sostanze utili all’organismo, la cui presenza è spesso sottovalutata, dalla notevole quantità di acido folico, alle fibre, all’aminoacido il cui nome è evidentemente legato al germoglio, l’asparagina. Ricco d’acqua, povero di grassi, privo di colesterolo, l’asparago offre vitamine in abbondanza, dalla A alla C ad alcune del gruppo B, e una notevole ricchezza di sali minerali, come fosforo e calcio, anche se il minerale di cui è in assoluto più ricco è il potassio. Tratto dal mio link Risotto asparagi e code di gambero

 

(Visited 34 times, 1 visits today)

Steps

1
Done

PULIRE E CUOCERE GLI ASPARAGI

Togliere agli asparagi la parte legnosa finale, basterà staccarla con un colpo secco, dove si rompe vuol dire che comincia ad essere tenera.
Lavare gli asparagi, cuocerli in acqua bollente salata senza le punte ( se avete una asparaghiera questo non è necessario perchè cuociono in piedi e le punte rimangono cotte al vapore senza rovinarsi). Io le punte le cuocio gli ultimi due minuti senza toccarle troppo.
Quando sono cotti scolarli e lasciarli intiepidire.

2
Done

PULIRE E CUOCERE IL CALAMARO

Pulire il calamaro sciaquandolo molto bene sotto l'acqua fredda corrente. Togliere con le mani la pellicina rossa che lo ricopre sempre sotto l'acqua. estrarre la testa con i tentacoli (vi verrà dietro tutto l'apparato interno è semplicissimo ) e togliere poi quella che si chiama la penna di cartilagine trasparente. Sciaquare ancora bene internamente il calamaro poi tragliarlo a rondelle. Recuperare anche i tentacoli, tagliandoli vicinissimi agli occhi e poi togliere il becco nel centro. A questo punto si può passare alla sua cottura che io faccio semplicemente con aglio e olio per cinque o sei minuti sfumandolo una attimo con due cucchiai di vino bianco. Non aggiungo poi sale.

3
Done

CUOCERE LE PATATE

Nel frattempo ho lessato anche in poca acqua salata le patatine rosse per una decina di minuti (ovviamente con la buccia)

4
Done

ASSEMBLARE IL TUTTO

Ora assemblare tutti gli ingredienti. Aggiungere olio evo a crudo e aggiustare di sale e pepe se necessario.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Crepes di riso e cacao farcite con banana e crema di pistacchio
next
French toast con miele di castagno e frutti di bosco
previous
Crepes di riso e cacao farcite con banana e crema di pistacchio
next
French toast con miele di castagno e frutti di bosco

Add Your Comment