Minestra di fregola lenticchie rosse e funghi porcini

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
220 GR FREGOLA
180 GR LENTICCHIE ROSSE
2 FOGLIE ALLORO
2 MEDIE CAROTE
1 GROSSA CIPOLLA ROSSA
150 GR POLPA DI POMODORO POLPA MUTTI
QB ACQUA
100 GR FUNGHI PORCINI SURGELATI
20 GR FUNGHI SECCHI
QB SALE
1 CUCCHIAINO DADO VEGETALE HOMEMADE
UNA PUNTINA PEPERONCINO
1/2 BICCHIERE VINO BIANCO
CIRCA UN LITRO ACQUA SE ASCIUGA TROPPO AGGIUNGERNE ALTRA
QB OLIO EVO
A PIACERE GRANA PADANO

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ingredients

Directions

Share

La Minestra di fregola lenticchie rosse e funghi porcini è un modo paradisiaco di mangiare cereali e legumi. Piatto completo, nutriente, saziante e soprattutto buuuuono. Provare per credere!

La fregola

Vorrei spendere due parole sulla fregola perché magari non tutti la conoscete; il primo incontro con lei  l’ho fatto in Sardegna, suo paese natale. Eravamo in un ristorantino direttamente sulla spiaggia, ma non scherzo era proprio sulla spiaggia, avevamo i piedi sulla sabbia, tantopiù che ci togliemmo le scarpe.  Il posto era un capanno molto rustico, ma vi giuro che una fregola con frutti di mare così buona non la scorderò facilmente.

Comunque ritornando alla fregola è una pasta sarda, cioè delle palline poco più grandi del semolino fatte esclusivamente di semola di grano duro ed acqua. Vengono fatte a mano facendo roteare la semola con l’aggiunta molto graduale di acqua tiepida finché non si formino le palline. Oggi la potete reperire dovunque, in qualsiasi supermercato.

Questa minestra viene arricchita con le lenticchie rosse;  più profumate delle normali e i funghi porcini che danno quella marcia in più.

Le mie ricette sono veramente a prova di bambino. Provate a cucinare questa minestra e vi stupirete della sua semplicità ma anche della sua straordinaria bontà.

 

 

 

 

(Visited 147 times, 1 visits today)

Steps

1
Done

PROCEDIMENTO

Far appassire in una larga padella la cipolla rossa e la carota tritate un po' grossolanamente, aggiungere le lenticchie dopo averle sciacquate bene (ricordate che le lenticchie sono gli unici legumi che non vanno messi in ammollo), aggiungete anche i funghi sia secchi che surgelati e fate sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete ora la salsa di pomodoro e l'acqua fino a coprire il tutto abbondantemente e lasciate cuocere per 20 minuti. A questo punto aggiungete la fregola e lasciate cuocere il tempo scritto sulla vostra confezione di fregola (circa 12/15 minuti). A cottura ultimata aggiungete olio crudo e formaggio a piacere.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Maxi tramezzino o hamburger scomposto
previous
Maxi tramezzino o hamburger scomposto
next
Acqua zenzero limone e cannella
Maxi tramezzino o hamburger scomposto
previous
Maxi tramezzino o hamburger scomposto
next
Acqua zenzero limone e cannella

Add Your Comment