Ombrina al limone al forno

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

intera circa di un kg ombrina
1 limoni
1 rametto rosmarino
2 spicchi aglio
qb sale e pepe
EMULSIONE
una parte limone
due parti olio evo
3 pizzichi sale
1 manciata tritata rosmarino

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

  • Medium

Ingredients

  • EMULSIONE

Directions

Share

L’ombrina al limone al forno è una ricetta delicata e sopratutto strasalutare.

L’ombrina, infatti, pur essendo un pesce abbastanza comune nelle acque del nostro mare, ha però una carne pregiata, ricca di omega3 e proteine, ma con un basso contenuto di grassi. Se non avete modo di trovare l’ombrina potete sostituirla con un pesce bianco di simili dimensioni, come un’orata o una branzino.

Questa ricetta è talmente semplice che non c’è bisogno di grandi spiegazioni, ovviamente la pulitura del pesce però non l’ho fatta io.

Basta acquistarlo già eviscerato e una volta ben lavato, farcirlo semplicemente con del limone, aglio e rosmarino. Ho coperto anche il pesce durante la cottura di fette di limone e una volta cotto e pulito l’ho servito con un’emulsione al limone semplicemente fatta di una parte di limone e due d’ olio extra vergine leggerissimamente profumata al rosmarino che secondo me ci stava d’incanto.

Se  vi interessa le patate che ho messo da accompagnamento sono semplicemente state passate velocemente nel pangrattato e infornate con un filo d’olio e del sale e rosmarino, fanno una crosticina fantastica!!!

Steps

1
Done
30 minuti

PREPARAZIONE E COTTURA

Lavare bene il pesce dentro e fuori. Asciugarlo con della carta casa. Riempire la pancia con una metà di un limone divisa in due, un rametto di rosmarino, sale pepe e i due spicchi d'aglio. Adagiarlo sulla teglia da forno oliata e cospargerlo di fette di limone. Aggiungere delle patate a spicchi come contorno a piacimento ( io le avevo passate nel pane grattugiato e cosparse di sale olio e rosmarino )
Mettete la teglia in forno a 200° per 30 minuti.
Una volta cotto pulire il pesce togliendo la pelle e cercando di staccare il filetti lasciando la lisca grande centrale. Adagiare le parti del filetto di pesce su un piatto di portata e cospargerlo con l'emulsione di olio e limone, fatta da una parte di limone e due parti d'olio, tre pizzichi di sale e del rosmarino tritato finemente.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Fagottini di verza con salsiccia al pomodoro
next
Torta sbrisolona (la sbrislona)
previous
Fagottini di verza con salsiccia al pomodoro
next
Torta sbrisolona (la sbrislona)

Add Your Comment