







Ho acquistato le orecchiette integrali fresche all'esselunga. La linea "equilibrio" di Esselunga in confezioni da 500 gr.
Orecchiette integrali datterini e stracciatella; un piatto sicuramente un po’ più impegnativo a livello di digeribilità ma sicuramente gustoso.
vorrei spendere qualche parola a proposito dei latticini.
Io personalmente non ne mangio molti, di solito mi limito allo yogurt alla mattina. Ma quando decido di mangiarli scelgo latticini veri. Quelli fatti con latte e caglio e nient’altro. Un buon parmigiano, il nostro ottimo gorgonzola, la fontina valdostana o ancora i meravigliosi pecorini. Non meno importanti anche la mozzarella, la bufala e della stessa famiglia anche la stracciatella; altro non è che l’interno della famosissima burrata, cioè la parte migliore, più saporita. Come tutti i prodotti semplici, bisogna partire da ingredienti eccellenti; infatti per ottenere una buona stracciatella, bisogna avere una panna freschissima, oltre che una buona mozzarella.
Quello che intendo dire è che sarebbe meglio scegliere di non mangiarli tutti i giorni ma quando li mangiamo non priviamoli della loro parte buona. Non mi sembra la scelta migliore acquistare cibi light o privati del lattosio che comunque sono stati manipolati industrialmente. Mangiamoli magari una o due volte alla settimana ma assoporiamoli così come sono, con i loro grassi saturi (del resto anche quelli non devono mancare) e gustiamoceli fino in fondo.
Spesso si sente di persone che non digeriscono i latticini e scelgono di toglierli radicalmente dalla loro tavola. Io sono sempre più convinta che invece nelle nostre dispense non debba mancare nessun alimento che la natura ci offra. Tornare a mangiare come mangiavano i nostri avi o addirittura l’uomo preistorico: carne pesce, semi, bacche…
Sono sincera anch’io noto che se esagero con i latticini mi danno qualche problema a livello intestinale, ma solo se esagero. Quindi ho imparato ad ascoltare il mio corpo (o almeno ci provo) e a limitarli e così riesco a gustarli veramente, ogni tanto, ma a non mangiarli tutti i giorni.
1
Done
|
COTTURA DELLA PASTA |
2
Done
|
CONDIMENTO |
3
Done
|
FINITURAScola le orecchiette e condiscile con i pomodorini. |