




Pancake di segale a spicchi colorati
Quando ti svegli il lunedì mattina e ti rendi conto che sta iniziando una settimana pesante…puoi tornare a letto e “buttare dentro” subito oppure puoi cercare di cambiare la giornata, partendo dalla colazione!
E metterci più colori che puoi…
Mettere gli albumi in una ciotola, aggiungere la farina di segale e lavorarli con una frusta (a piacere si può aggiungere anche la scorza di limone che lo rende ancora più gradevole). Aggiungere una puntina di cucchiaino di bicarbonato e il limone o l’aceto di mele per farlo reagire. Continuare a mescolare con la frusta rendendo il composto ben spumoso.
Nel frattempo mettere un padellino da 24 cm sul fornello e quando questo sarà ben caldo, senza aggiungere nessun tipo di grasso, girarvi il composto ( se lo si fa subito sarà ancora spumoso). Abbassare la fiamma e mettere un coperchio. Lasciare cuocere per due o tre minuti, quando si vedranno le bollicine in superficie e il composto sempre più asciutto è il momento di girarlo aiutandosi con una paletta. Lasciarlo cuocere dall’altra parte per poco più di un minuto, poi spegnere la fiamma e impiattarlo.
Aggiungere lo yogurt di soia, dividerlo a spicchi e farcire ogni spicchio con un frutto e colore diverso (si può ovviamente sciegliere la frutta che si vuole)
Buona colazione!
Chiamiamola revisione ma per me è un'alternativa alla ricetta originale variandone solamente l'aspetto esteriore, la decorazione o l'impiattamento.
In questo caso varia solo il tipo di decorazione e puoi prendere spunto dalle foto allegate.