






Non proprio una ricetta ma un assemblaggio, come direbbe Cracco, ma vi assicuro che è strepitoso come gusto.
L’unica accortezza è prepararlo con la pistà ad gràs che dona un sapore al tutto che difficilmente riuscireste ad eguagliare (sostituibile comunque con aglio e prezzemolo).
Basta prendere un cucchiaio di pistà e far saltare in padella delle patate a spicchi, già sbollentate 5 minuti in acqua, e un misto di funghi freschi (prataioli, champignon, chiodini e soprattutto qualche porcino, bastano veramente pochi per dare sapore). Una volta che avranno preso tutto il gusto della pistà ad gràs e se necessario aggiustati di sale (attenzione perchè la pista è già saporita) vanno impiattati e basta appoggiare un uovo in camicia sulla sommità. Quando la punta della forchetta inciderà l’uovo, il tuorlo con il suo gusto così pieno completerà questo piatto rendendolo unico.
Provatelo per capire fino in fondo!!!
1
Done
|
COTTURA DELL'UOVO IN CAMICIAScegli una pentola adatta a questo tipo di cottura. Deve essere bassa e ampia, con questo trucco potrai cuocere l'uovo senza l'uso di un coppa pasta o di altri accessori professionali. L'uovo sarà libero di muoversi nella pentola, immerso e cullato dolcemente dall'acqua che sobbolle. La pentola dovrà contenere circa 1,5 litri d'acqua e avere almeno 10 cm di profondità, l'uovo scivolando nell'acqua non deve in nessun modo rischiare di toccare il fondo. Rendi acidula l'acqua con 2 cucchiai d'aceto, favorirà la coagulazione dell'albume. |
2
Done
|
PREPARAZIONE PATATE E FUNGHISbollenta in acqua bollente le patate già pelate e tagliate a spicchi per cinque minuti. |