Patate e funghi con uovo in camicia

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 cucchiaio Pistà ad gràs Leggete su questo la ricetta per prepararla
4 patate
400 gr misto funghi champagnon, chiodini, prataioli e porcini
qb sale se necessario
4 intere uova biologiche da cuocere in camicia

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

  • 20 minuti
  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Non proprio una ricetta ma un assemblaggio, come direbbe Cracco, ma vi assicuro che è strepitoso come gusto.

L’unica accortezza è prepararlo con la pistà ad gràs che dona un sapore al tutto che difficilmente riuscireste ad eguagliare (sostituibile comunque con aglio e prezzemolo).

Basta prendere un cucchiaio di pistà e far saltare in padella delle patate a spicchi, già sbollentate 5 minuti in acqua, e un misto di funghi freschi (prataioli, champignon, chiodini e soprattutto qualche porcino, bastano veramente pochi per dare sapore). Una volta che avranno preso tutto il gusto della pistà ad gràs e se necessario aggiustati di sale (attenzione perchè la pista è già saporita)  vanno impiattati e basta appoggiare un uovo in camicia sulla sommità.  Quando la punta della forchetta inciderà l’uovo, il tuorlo con il suo gusto così pieno completerà questo piatto rendendolo unico.

Provatelo per capire fino in fondo!!!

Steps

1
Done

COTTURA DELL'UOVO IN CAMICIA

Scegli una pentola adatta a questo tipo di cottura. Deve essere bassa e ampia, con questo trucco potrai cuocere l'uovo senza l'uso di un coppa pasta o di altri accessori professionali. L'uovo sarà libero di muoversi nella pentola, immerso e cullato dolcemente dall'acqua che sobbolle. La pentola dovrà contenere circa 1,5 litri d'acqua e avere almeno 10 cm di profondità, l'uovo scivolando nell'acqua non deve in nessun modo rischiare di toccare il fondo. Rendi acidula l'acqua con 2 cucchiai d'aceto, favorirà la coagulazione dell'albume.
Rompi l'uovo in una piccola ciotola. Fallo con delicatezza, non devi romperne il tuorlo. Abbassa il fuoco e fai sobbollire lentamente. L'acqua non deve bollire, se hai un termometro da cucina verifica che la temperatura si trovi in un range tra i 71 e gli 82°C.
Mescola l'acqua con un cucchiaio prima di tuffarvi l'uovo, in questo modo ne abbasserai la temperatura e creerai un piccolo vortice che aiuterà il tuorlo ad avvolgersi nel proprio albume
Fai scivolare delicatamente l'uovo al centro del piccolo mulinello che hai creato; fallo stando il più vicino possibile all'acqua per evitare che il tuorlo si rompa nell'impatto. Continua a girare delicatamente con un cucchiaio per mantenere in movimento l'uovo
Aspetta 3-5 minuti per la cottura completa. L'uovo è pronto quando l'albume si sarà rappreso completamente assumendo la sua colorazione bianca, il tuorlo deve essere ancora morbido al suo interno.
Togli le uova dall'acqua aiutandoti con una schiumarola.

2
Done

PREPARAZIONE PATATE E FUNGHI

Sbollenta in acqua bollente le patate già pelate e tagliate a spicchi per cinque minuti.
Metti in una padella larga e capiente il cucchiaio di pista ad gras e poco dopo anche le patate e tutti i funghi facendoli saltare e ben amalgamare per 10 /15 minuti. Quando le patate avranno raggiunto la consistenza ideale aiutati dall'acqua rilasciata dai funghi si può spegnere il fuoco e impiattare appoggiandovi sopra l'uovo in camicia.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Rotolo di spinaci con philadelphia al rosmarino e speck
next
Fusilli integrali gamberi zucchine e zafferano
previous
Rotolo di spinaci con philadelphia al rosmarino e speck
next
Fusilli integrali gamberi zucchine e zafferano

Add Your Comment