Polpettone con funghi prosciutto e provola

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
mezzo chilo carne di manzo macinata
2 intere uova
2 fette pane raffermo
100 ml latte
3 cucchiai grana grattugiato
1 cucchiaio dado vegetale granulare
2 cucchiai senape
1 spicchio aglio tritato finemente
qb sale e pepe
2 cucchiai olio evo
una spruzzata vino bianco
PER LA FARCITURA
300 gr funghi champignon
1 cucchiaio olio evo
1 spicchio aglio
un ciuffo tritato prezzemolo
80 gr prosciutto cotto a cubetti
80 gr provola

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Il polpettone farcito trovo sia una ricetta che piace un po’ a tutti soprattutto ai bambini e quindi, considerando che mio figlio non mangia proprio di tutto  e  questo piatto gli piace molto, capita che lo riproponga più volte.

Basterà variare  di volta in volta la farcitura che può spaziare da funghi prosciutto e provola a speck e fontina o ancora spinaci e mozzarella o frittata e carote…insomma un po’ a piacimento e soprattutto in base a quello che si ha nel frigorifero.

L’abbinamento che propongo questa volta, cioè il polpettone con funghi prosciutto e provola  è sicuramente azzeccato, ma se per esempio qualcuno non amasse il gusto della provola lo può benissimo sostituire con della fontina piuttosto che della mozzarella.

Steps

1
Done
10 minuti

PREPARAZIONE POLPETTONE

Prendo la carne macinata, la insaporisco con il dado vegetale, l'aglio, le uova, il formaggio grattugiato, la senape, il pane raffermo ammorbidito nel latte e lavoro il tutto fino a farlo diventare un composto omogeneo.

2
Done
10 minuti

FARCITURA

Prendo un foglio di carta forno della grandezza della teglia in cui cuocerò il polpettone, lo appoggio sul piano di lavoro. Stendo il composto per il polpettone livellandolo a mezzo centimento di spessore a forma di rettangolo. Lo cospargo di funghi, che avrò precedentemente affettato e saltato in padella con un filo d'olio aglio e prezzemolo e lasciati raffreddare, il prosciutto crudo a cubetti e la provola a fette o a cubetti. Avvolgo, aiutandomi con la carta forno, il polpettone cercando di non lasciare buchi o aperture.

3
Done
45 minuti

COTTURA

Una volta bel sigillato pongo la carta forno con il polpettone nella teglia aggiungo un filo d'olio e una spruzzata di vino bianco e lo inforno a 200° per 45 minuti.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Gli gnudi
next
Stinco di maiale alla birra al forno
previous
Gli gnudi
next
Stinco di maiale alla birra al forno

Add Your Comment