Porridge cioccolatoso

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

  • Medium

Directions

Share

Nutriente e completo, il porridge è la colazione anglosassone più conosciuta. Una base di “zuppa di avena” arricchita con frutta e miele, perfetta per iniziare la giornata con il giusto carico di energia e di dolcezza.

Ingredienti:

Fiocchi d’avena     gr 60

Acqua o latte o latte vegetale    ml 240

Cacao amaro in polvere  gr 8

Nocciole in granella   gr 10

Banana  gr 100

Cioccolato fondente 85%    gr 10

Albume  ml 130


Procedimento:

Cuocere i fiocchi d’avena con il cucchiaio di cacao in polvere nella base liquida, per pochi minuti. Portate a bollore e fate cuocere circa 4-5 minuti, mescolando il porridge frequentemente, finché la pappa d’avena non ha raggiunto una consistenza cremosa. Vedrete subito se il porridge avrà raggiunto la cremosità e la consistenza per voi ideale, è una questione puramente soggettiva.

Io, in questo caso,  ho aggiunto dell’albume quasi a fine cottura per aumentare l’apporto proteico e saziante del porridge. Quando al porridge aggiungo dello yogurt greco ovviamente evito l’albume. Comunque nel giro di poco l’albume si rapprende e cuoce lasciando un gusto quasi insapore che non infastidisce.

A questo punto basta aggiungere la banana a fette,  la granella di nocciole e completare con il cioccolato fondente, passato pochi  secondi nel microonde per renderlo fuso (lasciarlo colare sul porridge ancora caldo prima che si rapprenda).

Qualche consiglio:

il rapporto tra io fiocchi di avena e la base liquida dovrà essere di 1:4 una parte di fiocchi e 4 di latte o acqua. Se avete problemi con il glutine, che comunque l’avena non ha ma ha comunque l’avenina che può infastidire, esistono quelli certificati per gli intolleranti o allergici al glutine.

 

 

(Visited 18 times, 1 visits today)

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Pancake di grano saraceno con yogurt di soia, fragole e mandorle
next
Pancake di banana e farina di lupini con yogurt di soia pere e noci
previous
Pancake di grano saraceno con yogurt di soia, fragole e mandorle
next
Pancake di banana e farina di lupini con yogurt di soia pere e noci

Add Your Comment