Spada e verdure croccanti in olio al timo limonato

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
600 gr pesce spada
200 gr carote
200 gr patate
200 gr zucchine
50 ml olio evo
un bel rametto timo limonato
qb sale e pepe

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ingredients

Directions

Share

Lo spada e verdure croccanti al timo limonato è una ricetta di una semplicità straordinaria e a tal proposito volevo però sottolineare che a volte la preziosità di un piatto può stare proprio nella sua semplicità.

Vorrei spendere due parole sul timo limonato che è una pianta aromatica che io adoro per il suo spiccato gusto agrumato che dona una freschezza ai piatti speciale.

Il timo limonato è ricco di vitamine e sali minerali come la vitamina C e quelle del gruppo B, e sostanze come il timolo e il linaiolo che la inseriscono tra le piante officinali. Questa particolare tipologia di timo, infatti, oltre ad avere note proprietà aromatiche, possiede anche importanti proprietà curative e viene utilizzata in special modo per le affezioni delle vie respiratorie e per i problemi di digestione.

Per quanto concerne il suo utilizzo in cucina, il timo limonato è particolarmente indicato nelle preparazioni a base di pesce, a cui conferisce freschezza è un gradevolissimo sentore di limone al palato. E’ l’ideale per insaporire verdure, anche sott’olio, o da aggiungere alla marinatura della carne per insaporirla e conferirle un gusto più particolare.

“Io adoro preparare, soprattutto d’estate che le cotture diventano tutte molto veloci, degli oli aromatizzati che vanno ad impreziosire il piatto come tocco finale senza utilizzarlo in cottura. Il segreto sta nello scaldare l’olio di oliva extravergine in un pentolino e quando è quasi bollente spegnerlo e aggiungere la pianta aromatica che si vuole utilizzare, in questo caso il timo limonato e lasciare raffreddare, si aromatizzerà al punto giusto”

Una volta preparato l’olio tutto il resto si conclude in due passaggi:

  1. preparare la dadolata di verdure e saltarla velocemente in padella aggiustandola di sale e pepe
  2. cuocere su una griglia il pesce spada due minuti  per lato e poi porzionarlo in un piatto;

Ora condite con una generosa dose di olio al timo limonato.

 

Steps

1
Done
5 minuti

PREPARARE L'OLIO AROMATIZZATO

Scaldare in un pentolino l'olio extra vergine e portato quasi a bollitura dopodiché spegnerlo e aggiungere subito le faolgioline di timo limonato lasciandole macerare nell'olio fino a raffreddamento.

2
Done
10 minuti

PREPARARE LE VERDURE

Lavare le carote e le zucchine, pelare e lavare le patate. Fare una dadolata piuttosto precisa di tutte le verdure e saltare velocemente in padella con un cucchiaio d'olio extra vergine per 10 minuti.

3
Done
5 minuti

CUOCERE IL PESCE

Cuocere su una griglia le fette di spada due minuti per parte e salare alla fine.
Impiattare il tutto aromatizzando sia le verdure che il pesce con l'olio aromatizzato al timo limonato.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Clafoutis di ciliegie
next
5 modi per dire: PANNA COTTA
previous
Clafoutis di ciliegie
next
5 modi per dire: PANNA COTTA

Add Your Comment