Tagliata di tonno con sesamo e chia

0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
600 gr tonno fresco
2 cucchiai semi di sesamo vedete poi se basta per impanare tutte le fette
2 cucchiai semi di chia vedete poi se basta per impanare tutte le fette
qb olio evo un giro da crudo alla fine
qb sale e pepe

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Due minuti per prepararle e quattro per cuocerle una ricetta veramente speedy...

  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Vorrei cominciare con questa tagliata di tonno con sesamo e chia una nuova categoria di ricette che vorrei definire speedy cioè velocissime.

Le ricette dovranno avere un tempo di preparazione e cottura inferiore ai trenta minuti.

Purtroppo oggi abbiamo tutti problemi di tempo e  per noi donne diventa sempre più complicato trovare il tempo per cucinare velocemente e magari mettere in tavola qualcosa di decente e invitante. Si arriva a casa alla sera senza idee e e soprattutto senza il tempo necessario per mettere in piedi una cena completa e ed equilibrata.

La tagliata di tonno con sesamo e chia ha un tempo tra preparazione e cottura assolutamente inferiore ai 30 minuti e soprattutto dal punto di vista nutrizionale, il tonno è un alimento di tutto rispetto: molto ricco di proteine (dai 20 ai 27 grammi per etto) ed è un eccellente fonte di Omega 3, potassio selenio e vitamina B12, e anche di ferro, unito poi alle proprietà del semi oleosi ne fanno un piatto super salutare e anche dietetico.

Ho acquistato il tonno fresco all’Esselunga al banco del pesce ma purtroppo era già pretagliato quindi le fette avevano uno spessore di circa un centimetro e mezzo.  Se avessi potuto farle tagliare avrei chiesto uno spessore maggiore in modo da tenere il cuore del pesce durante la cottura maggiormente rosato, se lo acquistate quindi vedete di richiedere uno spessore anche di due centimetri o più.

 

 

Steps

1
Done
6 minuti

PREPARAZIONE E COTTURA

La preparazione e la cottura di questo pesce è veramente semplice, basta impanare il pesce con i semi oleosi senza mettere nulla in quanto essendo particolarmente umido trattiene da solo i semi. Mettere poi i tranci di tonno in una padella antiaderente caldissima senza aggiunta di grassi. Lasciarli cuocere circa 2 minuti per parte e poi tagliarlo su un piatto da portata e aggiungere un giro d'olio extravergine, sale e pepe e accompagnarlo con una bella insalata.

2
Done

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Tenerina cioccolato caffè e nocciole
next
Fagottini di verza con salsiccia al pomodoro
previous
Tenerina cioccolato caffè e nocciole
next
Fagottini di verza con salsiccia al pomodoro

Add Your Comment